Accesso civico generalizzato

Per chiedere documenti, informazioni e dati ulteriori rispetto a quelli che l'Amministrazione ha l'obbligo di pubblicare sul sito istituzionale, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge per la tutela di interessi giuridicamente rilevanti.

Responsabile del procedimento: Direttore Generale

Oggetto del procedimento: Dati e documenti detenuti dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. lgs. n.33/2013.

Modalità di avvio del procedimento: Chiunque può presentare l'istanza di accesso civico generalizzato, senza necessità di fornire motivazioni. L'accesso è gratuito, fatto salvo il costo per la riproduzione dei supporti materiali. Nell'istanza è necessario identificare i dati e i documenti che si desidera richiedere. L'istanza va indirizzata al Direttore Generale che provvederà a smistarla al Responsabile dell’Ufficio che detiene i dati.

Termine del procedimento: Trenta giorni dalla presentazione dell'istanza. I termini del procedimento sono sospesi nel caso di comunicazione dell'istanza al controinteressato per eventuale opposizione (dieci giorni dalla ricezione della comunicazione).

Dove rivolgersi: L'istanza può essere presentata su apposito modello mediante posta ordinaria, mail o direttamente indirizzandola alternativamente al Responsabile dell'Ufficio che  detiene i dati, le informazioni o i documenti, se conosciuto, oppure al Direttore Generale  che provvederà inizialmente ad inoltrarlo aì competenti responsabili del procedimento che gestiranno tutto l’iter dell’istanza fino alla comunicazione dell’esito al richiedente.

Conclusione del procedimento: Il Direttore Generale, sentito il responsabile dell'ufficio che detiene i dati, decide sull'istanza con provvedimento espresso e motivato, comunicato al richiedente e ad eventuali controinteressati. Si applicano le esclusioni previste dalla legge, incluse quelle di cui all'art. 24, comma 1 della legge n.241/1990. Si applicano altresì i limiti derivanti dalla tutela di determinati interessi pubblici  e privati, elencati nell'art. 5 bis, commi 1 e 2, del D. lgs. n. 33/2013. In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti richiesti possono essere trasmessi non prima di quindici giorni dalla ricezione della comunicazione stessa da parte del controinteressato.

Normativa di riferimento:

- artt. 5, comma 2 e 5 bis del D. Lgs. n. 33/2013, come modificato dal D. Lgs. n. 97/2016;

- Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici".

Titolare del potere sostitutivo: Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dott. Alessandro Donati.

pagina aggiornata il 29/06/2023