BANDO PER IL CONTRIBUTO AD INTEGRAZIONE DEI CANONI DI LOCAZIONE PER L'ANNO 2025
A chi è rivolto
A tutti i Cittadini residenti nei comuni di Colle di Val d’Elsa e San Gimignano, che rientrino nei criteri pubblicati sul bando.
Descrizione
Il fondo sostegno affitto è un contributo economico annuale erogato da Regione Toscana, con la compartecipazione del Comune, per aiutare i cittadini titolari di un contratto di locazione nel pagamento degli affitti (Legge 09/12/1998 n. 431, art. 11).
Con Deliberazione della Giunta regionale 23/06/2025, n. 851, la Regione Toscana ha definito i criteri e le procedure per la ripartizione delle risorse economiche e l’erogazione del contributo.
Il contributo è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE ed è poi rapportato al periodo di effettiva validità del contratto e alle ricevute presentate.
Come fare
PRIMA DI COMPILARE LA DOMANDA
=> Leggere il bando Contributo Affitti 2025
=> Preparare gli allegati necessari:
- MODULO A - Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà 2025
- MODULO B2 - Dichiarazione del conduttore moroso 2025
=> Preparare tutta la documentazione utile alla compilazione della domanda, ad esempio l’attestazione isee, copia del contratto di locazione in essere in formato pdf, copia del versamento imposta di registro in formato pdf
COME FARE DOMANDA
La richiesta per il contributo affitti si articolerà in due distinte fasi, una prima fase di presentazione domanda e una seconda fase dedicata alla trasmissione della documentazione attestante l’avvenuto pagamento del canone di locazione.
1. PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
I cittadini interessati potranno presentare la domanda per il contributo affitti 2025 dal giorno 15 ottobre 2025 fino alle ore 24:00 del giorno 15 novembre 2025 (termine perentorio), mediante la piattaforma online CLICCANDO SU ACCEDI AL SERVIZIO
L'accesso al portale per l’invio della domanda, avviene esclusivamente tramite una delle seguenti modalità:
- Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
- Carta di Identità Elettronica (CIE).
Concludendo correttamente la procedura di presentazione dell'istanza, il codice identificativo (ID) assegnato, viene collocato nella sezione Domande del portale del cittadino, nella colonna ID. Il codice ID è indispensabile per verificare gli esiti della richiesta nella successiva pubblicazione di graduatoria.
Il codice identificativo (ID) della domanda dovrà essere conservato dal richiedente.
Il codice identificativo (ID) è recuperabile accedendo con le proprie credenziali alla piattaforma online, nella sezione Domande presentate.
Per ulteriori informazioni sarà possibile contattare esclusivamente il numero 333 4901254 dalle ore 9:00 alle ore 13:00
2. PRESENTAZIONE DELLE RICEVUTE
I beneficiari ammessi nella graduatoria definitiva dovranno attestare l’effettivo pagamento dei canoni di locazione riferiti all’anno 2025, presentando apposita documentazione nel periodo compreso tra il 02 gennaio e il 31 gennaio 2026 mediante la piattaforma online CLICCANDO SU ACCEDI AL SERVIZIO:, provvedendo ad integrare l’istanza online a partire dal 02 gennaio 2026 e non oltre il termine del 31 gennaio 2026, le ricevute dei pagamenti del canone di locazione in formato PDF, pena la revoca dei benefici concessi.
Non saranno accettate ricevute di pagamento cartacee.
ATTENZIONE! La mancata presentazione delle ricevute entro tale termine comporterà la perdita del contributo.
3. CONSULTAZIONE GRADUATORIE
- Le graduatorie verranno pubblicate sulla seguente pagina e ne verrà data notizia sulla HOME page del sito www.ftsa.it all’atto della pubblicazione
Cosa si ottiene
Contributo economico
Tempi e scadenze
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari nei tempi indicati nel bando.
Il servizio è attivato sulla base delle indicazioni fornite dalla Regione Toscana.
I beneficiari ammessi nella graduatoria definitiva dovranno attestare l’effettivo pagamento dei canoni di locazione riferiti all’anno 2025, presentando apposita documentazione esclusivamente mediante la piattaforma online CLICCANDO SU ACCEDI AL SERVIZIO
CENTRI DI FACILITAZIONE DIGITALE
Colle di Val d'Elsa
https://www.comune.collevaldelsa.it/it/page/punto-digitale-facile
presso la Biblioteca Comunale in via di Spugna 78 preferibilmente il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 altrimenti in orario di apertura del servizio lunedì dalle 09.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19, il martedì dalle 15.00 alle 19.00, mercoledì giovedì e venerdì dalle 09.30 alle 13 e dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 13.00 Telefono 0577-922065
San Gimignano
https://www.comune.sangimignano.si.it/it/page/102843
Il punto digitale "SANGI FACILITA" si trova presso l'Ufficio URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico, in Piazzale Martiri di Montemaggio n. 4 (ex Consorzio Agrario) dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
pagina inserita il 15/10/2025 (rc)







