Centro Affidi

Cosa è il Centro Affidi?
Il Centro Affidi dell’Alta Valdelsa, gestito in collaborazione con l'Associazione Stare Fra...,  è uno dei servizi del Centro Famiglie “Il Baobab”.
È il polo di riferimento sovra comunale che ha la funzione di promuovere e gestire le attività volte ad agevolare il ricorso all’affidamento familiare e di favorirne un’utilizzazione efficace.
Il Centro Affidi promuove l’affido in tutte le sue forme (residenziale, diurno, part-time, ecc.), anche grazie alla collaborazione delle associazioni che si occupano di famiglie e minori e dei Gruppi di Famiglie Affidatarie.

l Centro Affidi opera nell'ambito del servizio di promozione diritti e tutela dei minori e si avvale di un'équipe multidisciplinare, composta da una psicologa, un’assistente sociale e da una educatrice professionale. Il Centro Affidi promuove la cultura dell'accoglienza solidale e dell'affidamento, attraverso azioni di sensibilizzazione e informazione; reperisce persone e famiglie disponibili all'affidamento familiare; predispone percorsi di formazione sull'affidamento familiare; sostiene la famiglia prima, durante e dopo il progetto dell'affidamento.Il Centro incontra i gruppi e le associazioni del territorio sensibili al tema dell’affido per condividere proposte, iniziative ed elaborare progetti in tale ambito.

Cosa fa il Centro Affidi?

√ Promuove campagne di sensibilizzazione e iniziative per reperire famiglie e singoli disponibili all’affido
√ Accoglie, prepara, valuta e accompagna coloro che hanno manifestato la  disponibilità all’affido
√ Fornisce consulenza ai gruppi delle famiglie affidatarie e agli operatori territoriali
√ Fornisce sostegno alle famiglie affidatarie
√ Collabora con i servizi socio-sanitari nell’abbinamento minore-famiglia e nella predisposizione e verifica del progetto di affido
√ Collabora e partecipa al Coordinamento Regionale di Centri Affidi

Per maggiori informazioni puoi contattare:
Centro Affidi
presso il Centro Famiglie "Il Baobab"
Viale Marco Polo, 25 c/o Distretto Socio Sanitario di Colle di Val d'Elsa (SI)
Telefono: 0577 922450 oppure 335 1691849
e.mail: baobab@ftsa.it

Associazione “Stare Fra...”
Tel. 0577 924452
e.mail: starefra@gmail.com

Per saperne di più scarica la Brochure => AFFIDAMENTO FAMILIARE

 
utimo aggiornamento 26.04.2022 (rc)

Mediazione familiare

Tra i servizi del Centro Famiglie rientra la mediazione familiare, un intervento a cui possono accedere le coppie che decidono di separarsi. Non è una terapia di coppia ed ha come obiettivo il raggiungimento degli accordi sulle questioni che i due genitori decideranno di inserire nel piano di lavoro e che potranno riguardare la riorganizzazione delle relazioni familiari, in merito alle responsabilità genitoriali, all’affidamento dei figli, ai modelli educativi, alle risorse economico-finanziarie. L’effetto secondario di questo percorso si traduce nella riduzione del conflitto tra i due ex coniugi.