LA FIERA DEI PUC


La Fiera dei Puc (Progetti utili alla collettività) è una piazza virtuale per permettere di presentare, approfondire e scambiare buone pratiche sui progetti messi in campo per i beneficiari del reddito di cittadinanza. La fiera si tiene online sul sito www.fierapuctoscana.it.

Ma cosa sono i cosiddetti Puc? Nell'ambito dei Patti per il lavoro e per l'inclusione sociale, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono tenuti a svolgere Progetti utili alla collettività nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.

Oltre a un obbligo, i Puc rappresentano un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività. Le attività previste devono rispondere ad uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito, attraverso la messa in campo di risorse umane e finanziarie. Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un'attività esistente, ma in nessun caso le attività possono essere sostitutive di quelle ordinarie né sono in alcun modo assimilabili ad attività di lavoro subordinato, parasubordinato o autonomo.

(fonte: Toscana Notizie)

28 novembre - 7 Dicembre: La Fiera dei Puc 2022

Per il 2022 l'iniziativa prevede il concorso di esperienze provenienti anche da altre regioni italiane, sia grazie al successo ottenuto, sia per aver conseguito un importante riconoscimento nazionale: la Fiera dei Puc è stata presentata da Banca Mondiale come buona pratica al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Nei dieci giorni di Fiera sarà possibile partecipare all’evento lancio previsto per lunedì 28 novembre dalle 9.30. Il 30 novembre dalle 9.30, invece, il primo appuntamento de “La Piazza delle idee”, un confronto sulle competenze e sugli esiti dei Progetti utili alla collettività. Il secondo appuntamento il 5 dicembre, sempre dalle 9.30, dedicato al confronto sulle esigenze e l’importanza delle Comunità. L’evento conclusivo sarà il 7 dicembre alle 9.30.

Visita la pagina dedicata al nostro territorio.

13 - 23 luglio: La Fiera dei Puc 2021

Si è chiusa venerdì 23 luglio la prima edizione della Fiera dei Puc, organizzata da Regione e Anci Toscana, che ha avuto oltre 1.600 visitatori unici, con oltre 8.000 pagine viste sul sito e 160.000 contatti sui social media.

Tra le 11 zone della Toscana che hanno partecipato c’è anche l’Alta Val d’Elsa con attività che spaziano dall’ambito culturale, ambientale a quello sociale, formativo, artistico e di tutela dei beni comuni. Il reddito di cittadinanza e i PUC costituiscono una delle politiche gestite in forma associata dai Comuni dell’Alta Val d’Elsa attraverso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa.

Come spiega il Presidente della FTSA Alessandro Donati nella seduta del Consiglio di Gestione che ha deliberato la partecipazione alla Fiera dei Puc, la Valdelsa dimostra così di essere all'avanguardia nell'uso di strumenti a vantaggio della collettività e raccoglie la sfida di un welfare generativo, in grado cioè di rigenerare le risorse (già) disponibili, responsabilizzando le persone che ricevono aiuto, al fine di aumentare il rendimento degli interventi delle politiche sociali a beneficio dell’intera collettività.

Guarda il video del Consiglio di gestione FTSA che ha deliberato l'adesione alla Fiera dei Puc.

Guarda l'intervista doppia alle due operatrici dei Puc nel territorio dell'Alta Val d'Elsa.