SERVIZIO CIVILE NAZIONALE EDIZIONE 2017/2018

Chi può svolgere servizio civile?
Ragazze e ragazzi che abbiano compiuto il 18° e non superato il 28° anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.  Occorre essere:         

  • Cittadini italiani;         
  • Cittadini degli altri paesi dell’Unione Europea;         
  • Cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;         
  • Non aver riportato condanne anche non definitiva alla pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.    

Chi NON può svolgere servizio civile?
Non possono presentare domanda di servizio civile i giovani che: 

  • Abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il servizio  prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani; 
  • Abbiamo in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. 

E’ invece possibile presentare domanda se si è svolto in passato il Servizio Civile Regionale.

Dove e quando va presentata domanda?
La domanda di partecipazione deve essere redatta in forma cartacea sugli appositi moduli allegati al bando, disponibili:

  • presso Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa via Piave, 40 Poggibonsi - Tel. 0577-917942 oppure  0577-917940.
  • scaricandoli direttamente dai siti internet: www.ftsa.it

La domanda dovrà pervenire alla Fondazione Territori Sociali Altavaldesa entro la data di scadenza del Bando fissata per il 26 Giugno 2017 alle ore 14,00. Ai moduli di domanda dovranno essere allegati:

  • fotocopia del  documento di riconoscimento in corso di validità  
  • curriculum vitae
  • allegato 3 : Dichiarazione Titoli

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R”;
  • a mano (orario protocollo da lun. a ven. dalle 9.30 alle14.30 e lun. e mer. anche dalle 14.30 alle 17.30). 

Si precisa che, può essere presentata una sola domanda di partecipazione per un solo ente/associazione e per un solo progetto, pena l’esclusione dal bando stesso.
Si invitano tutti gli interessati a partecipare alla selezione, a porre la massima attenzione nella lettura del bando, in particolare sui requisiti di ammissione.   

Modalità di selezione
La selezione si svolgerà presso la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa secondo i criteri e le modalità stabiliti dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e consisterà sia nella valutazione dei titoli presentati e delle esperienze pregresse, che in un colloquio attitudinale.

Calendari delle Prove
I calendari delle prove di selezione verranno pubblicati direttamente sul sito www.ftsa.it Si precisa che ai candidati non perverranno convocazioni individuali in nessuna forma.
Coloro che, senza motivato preavviso, non si presenteranno alla selezione nella data e nell’orario previsto, saranno esclusi dalla selezione stessa.
Successivamente, la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa provvederà alla stesura e alla pubblicazione sul proprio sito internet della graduatoria provvisoria, che diverrà definitiva dopo l’approvazione da parte del Dipartimento.

Quanto dura?
Il servizio civile nazionale ha la durata di 12 mesi e non può essere ripetuto.
Chi, senza giustificato motivo, interrompesse in anticipo il servizio civile, non potrà in seguito partecipare ad altri progetti di servizio civile nazionale.   

Quanto è il compenso?
Il compenso previsto è di 433.80 € mensili. 

Data di inizio?
Si prevede l’inizio delle attività a Novembre 2017.

Scarica gli allegati
DOMANDA DI AMMISSIONE
DICHIARAZIONE TITOLI
BANDO SCN IN REGIONE TOSCANA 2017/2018
PROGETTO GIOVANI PROTAGONISTI
PROGETTO INSIEME CONTRO LA POVERTÀ

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017/2018
Pubblichiamo di seguito la lista degli IDONEI E SELEZIONATI e quella dei NON IDONEI E ASSENTI per il progetto del SERVIZIO CIVILE NAZIONALE 2017-2018- INSIEME NON SIAMO MINORI.

IDONEI E SELEZIONATI GIOVANI PROTAGONISTI
IDONEI E SELEZIONATI INSIEME CONTRO LA POVERTA

Pubblichiamo di seguito il calendario dei colloqui per il progetto del Servizio Civile Nazionale 2017/2018 INSIEME NON SIAMO MINORI.
Calendario colloqui