RSA BOTTAI E BAMBINI: CENTRO ESTIVO INTERGENERAZIONALE

Il primo centro estivo intergenerazionale della Valdelsa. Si è svolto a Colle di Val d’Elsa presso la Rsa Bottai e ha coinvolto numerosi bambini. Sport, giardinaggio, cucina e storia sono soltanto alcuni dei temi intorno ai quali i giovani colligiani si sono confrontati in compagnia degli ospiti della residenza. Le attività, predisposte da animatori ed educatori specializzati, sono state suddivise tra laboratori creativi e manuali, ma anche momenti di scambio tra bambini e anziani.

Una ventata di spensieratezza, dunque, per i nonnini della RSA Bottai che hanno avuto l’occasione non soltanto di trasmettere alle nuove generazioni i ricordi di un’infanzia tenuta spesso nel cassetto, ma anche il sapere che si rinnova nel racconto, come quello sulla cura dell’orto o la preparazione delle pietanze.

“L’incontro fra grandi e piccini – spiega Andrea Dilillo, Direttore Generale della Fondazione Territori Sociali Atavaldelsa – è stata un’esperienza di arricchimento reciproco. Se per i nonnini, infatti, è stato salutare trascorrere un po' di tempo in un clima di allegria e complicità, per i bambini è stato senza dubbio stimolante interagire con i veri custodi della saggezza e dell’esperienza. Un ringraziamento speciale va indubbiamente agli operatori e alla referente della RSA Bottai per aver reso possibile tutto ciò”.