Polo di aggregazione per minori ed adolescenti in Val d'Elsa

TERRITORIO COINVOLTO: Area Alta Val d’Elsa

STATO DEL PROGETTO: in fase di realizzazione

OBIETTIVI:
GENERALE:
incrementare l’offerta dei servizi  per adolescenti e preadolescenti in Valdelsa

SPECIFICI:
- Valorizzare e ottimizzare le risorse esistenti
- Fornire agli adolescenti un ambiente fisico di sostegno nel proprio territorio di appartenenza, un luogo di incontro che diventi punto di ritrovo in cui i ragazzi possano trascorrere il tempo in maniera stimolante, instaurando rapporti nuovi con coetanei e adulti di riferimento.
- Offrire ai bambini e ai ragazzi l’opportunità di scoprire e valorizzare le proprie capacità e i propri interessi attraverso attività laboratoriali (anche nel periodo estivo).
- Realizzare attività mirate per il sostegno di minori ed adolescenti particolarmente a rischio (percorsi contro l’abbandono scolastico, corsi di educazione all’alimentazione, al consumo responsabile ecc..)
- Strutturare un luogo fisico dove gli operatori di strada possano organizzare il proprio lavoro; un luogo da proporre agli adolescenti come spazio di aggregazione
- favorire un approccio di prossimità e di sviluppo di comunità

DESTINATARI:
DIRETTI:
minori ed adolescenti della Valdelsa

INDIRETTI:
- le famiglie
- I Comuni della Valdelsa
- i Servizi Sociali
- La comunità

AZIONI

- Ristrutturazione locali Piazza XVIII Luglio a Poggibonsi, di proprietà del Comune di Poggibonsi, per la realizzazione del polo di aggregazione. Lo spazio fisico dell’edificio consentirà  la realizzazione di molteplici attività per minori ed adolescenti, sia di carattere didattico che ludico/aggregativo, con la presenza di personale qualificato