Management e Sanità dell’Istituto Sant'Anna di Pisa

Venerdì 30 ottobre sono stati presentati on line i risultati per il 2019 della Valutazione della performance delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) per anziani dal Laboratorio MeS - Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa .

Le RSA Gandini, Bottai e Santa Fina aderiscono al sistema della Valutazione delle Performance dal 2013.

I risultati per il 2019, anno pre-covid-19, sono stati monitorati attraverso un set di circa 40 indicatori, valutati secondo standard condivisi in cinque fasce colorate (dal rosso, la fascia più critica, al verde, la fascia ottima).

Il progetto nel corso di questi anni ha rappresentato e rappresenta uno percorso innovativo che fornisce ai nostri servizi residenziali, indicazioni su come poter migliorare le risposte per la comunità dell’Altavaldelsa.

Vengono monitorati una serie di indicatori il cui obiettivo è quello di confrontare le strutture di tutta la Regine sull’organizzazione dei servizi:

  • le attività ricreative
  • la qualità clinica offerta, con riferimento ad esempio alla percezione sulla sicurezza,
  • il comfort degli ambienti
  • le attività quotidiane
  • la relazione con gli operatori, nonché quella dei professionisti in termini di clima organizzativo
  • la sostenibilità economica e altro

Alla fine del percorso di raccolta e elaborazione dei dati, effettuato dal Laboratorio MeS, ciascuna delle Residenze ha a disposizione i bersagli relativi alle proprie performance.

Per approfondimenti:

https://www.santannapisa.it/it/news/la-valutazione-della-performance-delle-residenze-sanitarie-assistenziali-rsa-anziani-da-parte

https://www.gonews.it/2020/10/30/rsa-toscane-presentato-la-valutazione-delle-performance-per-il-2019-della-santanna/