Informazioni sulla Carta Dedicata a Te 2023

Nei prossimi giorni i beneficiari della Carta Solidale Acquisti 2023 “Dedicata a Te” residenti nei Comuni di Casole d’Elsa, Colle di Val d’Elsa, Poggibonsi, Radicondoli e San Gimignano saranno contattati per procedere all’attivazione della card del valore di 382,50 euro valida per acquisti di beni di prima necessità.

Saranno circa 700 le famiglie in Alta Val d’Elsa a ricevere la comunicazione a casa, tramite raccomandata, lettera o con il Messo comunale. Nel dettaglio:

  • a Casole d’Elsa saranno contattate 43 famiglie
  • a Colle di Val d’Elsa 239
  • a Poggibonsi 315
  • a Radicondoli 20
  • a San Gimignano 82

Come funziona

I beneficiari non hanno dovuto presentare domanda, ma sono stati individuati da INPS in applicazione dei criteri definiti dal Decreto interministeriale Masaf/Mef prot.210841 del 19 aprile 2023 “Intervento a sostegno dei nuclei familiari per l’acquisto dei beni di prima necessità”.

La card è nominativa e prepagata, da attivare presso qualsiasi Ufficio Postale preferibilmente a partire dal primo giorno lavorativo successivo al 5 di ogni mese (esempio: dal 5 al 31 luglio, dal 5 al 31 agosto, etc...). 

Per il ritiro è necessario presentare allo sportello dell’Ufficio Postale:

  • il codice di riferimento ricevuto dai Comuni (via raccomandata, lettera o Messo Comunale)
  • un documento di identità in corso di validità
  • il Codice Fiscale o Tessera Sanitaria.

Sarà necessario effettuare almeno un acquisto entro il 15 settembre 2023, per non perdere la possibilità di utilizzare la somma sopra indicata.

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) sta definendo alcune convenzioni, sia con le principali associazioni di categoria che con singoli esercenti, al fine di consentire alle famiglie di usufruire di uno sconto del 15% sui prodotti. Gli esercizi aderenti sono indicati dal Ministero sul sito www.politicheagricole.it ed espongono l’immagine della Carta “Dedicata a te”. 

I beni di prima necessità

Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e il Ministero dell’economia e delle finanze hanno stilato una lista che potete scaricare qui.

notizia inserita il 21/07/2023 (cg)