In via di attivazione i primi Progetti Utili alla Collettivittà (PUC) della Valdelsa

I beneficiari del Reddito di Cittadinanza, nell'ambito dei Patti per il lavoro e/o per l'inclusione sociale, sono tenuti a svolgere Progetti Utili alla collettività (PUC) nel comune di residenza per almeno 8 ore settimanali, aumentabili fino a 16.
I Comuni sono responsabili dei PUC e li possono attuare in collaborazione con altri soggetti del terzo settore e dell’associazionismo.
I PUC rappresentano, oltre che ad un obbligo di legge, un'occasione di inclusione e crescita per i beneficiari e per la collettività.
In Valdelsa i singoli progetti PUC vengono gestiti dalla FTSA e inseriti in un catalogo online presente in una piattaforma Nazionale che descrive i progetti da attivare e che vanno dalla manutenzione del verde, all’accoglienza negli uffici comunali, alla presenza in chek point, a semplici attività amministrative.Il matching tra PUC e  cittadino avviene tramite la collaborazione sinergica tra assistenti sociali della FTSA e i navigator del Centro per l’impiego.

https://www.valdelsa.net/notizia/in-valdelsa-si-attivano-i-puc-chi-prende-il-reddito-di-cittadinanza-lavora-per-la-comunita