Al Baobab gemellaggio con il Centro Famiglie del Comune di Rimini
Il Centro Famiglie Il Baobab a Colle di Val d’Elsa, attivo dal 2009 e gestito da Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa (FTSA), è stato scelto per la sperimentazione in Toscana di un percorso di gemellaggio con il Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Alcuni assistenti sociali, psicologi ed educatori di Fondazione hanno avuto l’opportunità di conoscere le buone pratiche attuate dalla Regione Emilia-Romagna, la linea scelta per la gestione dei servizi, le metodologie: due giorni di formazione e scambio per programmare gli interventi futuri a sostegno delle famiglie in Val d’Elsa.
Il percorso è nell'ambito del PON Inclusione 2014-2020 “Supporto per lo sviluppo dei centri per le famiglie” promosso dal Dipartimento delle Politiche familiari con la Regione Emilia-Romagna per potenziare e dare maggiore centralità ai Centri per le Famiglie italiani.
Gli operatori e i referenti del Centro di Rimini sono stati accolti dal Presidente FTSA e Sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati, dal Presidente della Società della Salute Alta Valdesa e Sindaco di Poggibonsi David Bussagli e dal Direttore Generale FTSA Nicoletta Baracchini. Presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di San Gimignano Daniela Morbis, Claudia Musolesi del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, Angela Vignozzi per la Regione Toscana, Ilaria Folli per la Regione Emilia-Romagna.
Il Baobab
Il Centro Famiglie si trova presso il Distretto Sociosanitario di Colle di Val d'Elsa e sviluppa attività e iniziative nell’ambito delle politiche per le famiglie, sostenendo le funzioni genitoriali con un insieme di interventi strutturati e progetti di prevenzione che tutelano la continuità degli affetti. I servizi sono rivolti a famiglie italiane e straniere con figli da 0 a 18 anni: sportello informa famiglie, spazio aggregativo “DoposKuola” incontri protetti, home visiting, educativa domiciliare, supporto alla convivenza madri-figli, centro affidi.
notizia inserita il 23/08/2023 (cg)