Accesso civico semplice

Per chiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati relativi alle attività e all'organizzazione della Fondazione Territori sociali Altavaldesa, per i quali la normativa vigente prevede l'obbligo di pubblicazione sul sito istituzionale.

Responsabile del procedimento: Responsabile della Prevenzione della Corruzione della Trasparenza Segretario Generale dott.ssa Nicoletta Baracchini.

Oggetto del procedimento: L'insieme dei contenuti che la Fondazione è obbligata a pubblicare sul proprio sito istituzionale è declinato dall'art. 12 all'art. 42 del Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013, nonchè dalla Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici".

Chiunque ha diritto di accedere, fruire e riutilizzare documenti, dati ed informazioni concernenti  l'organizzazione e l'attività della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa senza obbligo di autenticazione ed identificazione.  
L'accesso è gratuito.
Nel caso in cui documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività non siano pubblicati è possibile farne richiesta.

Modalità di apertura del procedimento: Chiunque può presentare richiesta gratuita al responsabile del procedimento, senza fornire motivazioni, affinché siano pubblicati sul sito istituzionale documenti, dati e informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.
Il richiedente deve comunicare un proprio recapito affinché il Responsabile possa rispondergli.

Tempi del procedimento: Entro 30 giorni l'amministrazione deve pubblicare sul proprio sito i contenuti richiesti e trasmettere al richiedente i contenuti richiesti oppure comunicare al richiedente il collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito.

Dove rivolgersi: La richiesta di accesso civico può essere inviata via mail al Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza o presentata direttamente presso la sede amministrativa della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa utilizzando il seguente modello.

Modalità di chiusura del procedimento: La comunicazione al richiedente entro 30 giorni del collegamento ipertestuale ai contenuti pubblicati sul sito comporta la chiusura del procedimento.

Normativa di riferimento:

- D. Lgs n. 33 del 14 marzo 2013 "Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni" modificato dal D.Lgs n. 97 del 25 maggio 2016;

- Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici".

Titolare del potere sostitutivo: Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa Dott. Alessandro Donati.

pagina aggiornata il 07/06/2023