CONTRIBUTO PER FAMIGLIE CON FIGLI MINORI DISABILI GRAVI ANNO 2022

Per il Comune di San Gimignano e Radicondoli

La Regione Toscana con la Legge 73/2018 art. 5 ha istituito un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili gravi.

Il contributo è annuale e per l'anno 2022 è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile  in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);

Ai fini dell'erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell'anno di riferimento del contributo.

Le istanze, per i residenti nel Comune di San Gimignano e di Radicondoli, devono essere presentate per il tramite della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa entro il 30 giugno 2022

L'istanza (ALLEGATO A) unitamente all'informativa Privacy (ALLEGATO B) può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi è titolare della responsabilità genitoriale, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo.

Sia il genitore, sia il figlio minore disabile devono essere residenti in Toscana alla data di presentazione della richiesta presso il comune.

Il genitore che presenta domanda e il figlio minore disabile devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

Maggiori informazioni alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/contributo-a-favore-delle-famiglie-con-figli-minori-disabili.

Scarica l'ISTANZA (Allegato A) e l'INFORMATIVA (Allegato B).

MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELL'ISTANZA

A. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante consegna presso gli uffici della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa:

per i residenti nel Comune di San Gimignano presso il Bagolaro, previo appuntamento telefonico al numero 0577892878 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00;

per i residenti nel Comune di Radicondoli presso l’ufficio dei Servizio Sociale Distretto Sanitario Via Cesare Battisti previo appuntamento telefonico al numero 3346695409 il 1° e 3° martedì del mese.

in entrambi i casi presso la sede amministrativa della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in Via Piave 40 a Poggibonsi, previo appuntamento telefonico al numero 3334901254 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

B. presentazione dell’istanza da parte del richiedente mediante posta elettronica certificata inviata all’indirizzo di posta certificata ftsa@pec.it. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo in formato digitale. Ove l'istante non sia in possesso di pec è ammessa anche la presentazione mediante posta elettronica ordinaria inviata all'indirizzo servizi@ftsa.it.
C. presentazione dell’istanza da parte del richiedente su modulo cartaceo mediante spedizione postale a mezzo raccomandata A/R alla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, via Piave 40 53036 Poggibonsi.  Farà fede la data del timbro di accettazione dell’ufficio postale.

DOCUMENTI DA ALLEGARE ALL'ISTANZA

A. copia di un documento in corso di validità dell'istante;

B. copia della certificazione ISEE;

C. copia del certificato di disabilità.

Per informazioni e assistenza nella compilazione del modulo contattare il 3334901254.

Responsabile del procedimento Nicoletta Baracchini