Centro di socializzazione per disabili ''L'Impronta''

Il Centro Diurno di Socializzazione per Disabili L’Impronta di Colle di Val d’Elsa è una struttura aperta e flessibile in cui, attraverso interventi integrati e progetti individualizzati, un’equipe multidisciplinare lavora quotidianamente per lo sviluppo ed il mantenimento delle capacità residue e dei livelli di autonomia dei soggetti con disabilità. Il Centro può accogliere fino ad un massimo di 18 persone in età compresa tra i 18 ed i 64 anni con handicap psico-fisico, le cui disabilità rendono impraticabili percorsi alternativi, come quelli scolastici, formativi e professionali.

All’interno della struttura, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 16,30, tutte le prestazioni e gli interventi sono adeguati alle caratteristiche personali e agli interessi dei singoli utenti. Il Centro di Socializzazione L’Impronta progetta, infatti, partendo dall’osservazione e dall’ascolto dei bisogni psicofisici degli utenti, attività e percorsi educativi e di crescita, allo scopo di favorire l’integrazione sociale ed il potenziamento della capacità. Vengono assicurati e garantiti all’interno del Centro l’ospitalità diurna, la cura della persona, il servizio di mensa, le attività previste dal Piano Educativo Individuale (PEI).

All’interno del Centro viene garantito un rapporto di continuità tra gli operatori, che svolgono funzioni educative, e gli utenti. Per questo motivo all’ Impronta operano le seguenti figure professionali:

  • Educatore professionale che cura la programmazione delle attività educative, occupazionali e ricreative;
  • Assistenti alla persona, che garantiscono l’ assistenza generica continua e collaborano con l’educatore nella programmazione e realizzazione delle attività;
  • Tecnici con competenze specifiche nella realizzazione delle attività programmate dagli operatori del Centro (Es: musico terapeuta, psicomotricista, arte terapeuta);
  • Servizio infermieristico al bisogno.

Presso L’Impronta si svolgono attività di socializzazione mirate all’autonomia del soggetto e attività di laboratorio finalizzate a stimolare l’individuo nel suo rapporto con il mondo circostante. Tra queste i laboratori di pittura, di manipolazione artistica, ma anche di cucina, di falegnameria, di attività motoria e di teatro.

Il Centro L’Impronta è suddiviso nei seguenti spazi:

  • una sala polifunzionale centrale;
  • una sala mensa con cucina per piccole attività collegate;
  • laboratori;
  • ufficio;
  • bagni per utenti;
  • bagno per il personale;
  • un ripostiglio;
  • uno spazio esterno verde per piccole attività.

Il dialogo con la comunità

Non mancano nel corso dell’anno uscite finalizzate alla conoscenza del territorio da parte degli utenti, incontri periodici per sensibilizzare la comunità locale sulle specifiche problematiche della disabilità, mostre e manifestazioni per promuovere le attività del Centro. Un centro diurno che si rispetti, infatti, deve essere sempre aperto verso l'esterno, e favorire l’incontro con la cittadinanza. In queste occasioni gli operatori e gli utenti possono trovare una fonte di stimoli dai cittadini e dai professionisti esterni coinvolti, in una catena di entusiasmo, voglia di fare e di mettersi in gioco che non conosce confini e barriere.

Il coinvolgimento dei familiari

La famiglia ha un ruolo importante nel coadiuvare l’opera educativa, riabilitativa e di integrazione sociale degli utenti. Consapevoli di questo enorme patrimonio, gli operatori del Centro coinvolgono la famiglia nella formulazione dei piani di intervento e organizzano incontri periodici con i parenti degli utenti per la verifica dei risultati.

Presso L’Impronta è attivo il Comitato dei familiari. Si riunisce mediamente 2 volte l’anno, ma può essere convocato anche più frequentemente a seconda delle necessità. Durante le riunioni si affrontano gli aspetti di miglioramento dell’organizzazione del centro e si condividono iniziative da costruire insieme, come, ad esempio, le feste in occasione del Natale o di fine Estate o eventi di resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno.

CONTATTI
Via Marco Polo, 25 - Loc. Campolungo
Colle di Val d'Elsa
Tel. 0577 908031
Email: impronta@ftsa.it

PHOTOGALLERY L'Impronta