La Residenza Sanitaria Assistenziale di San Gimignano

La Residenza Sanitaria Assistenziale di San Gimignano è una struttura residenziale che ospita persone anziane non autosufficienti, con limitazioni di autonomia di ogni genere (fisiche, mentali e sociali) non assistibili a domicilio, e offre loro assistenza e accoglienza, prestazioni sanitarie e riabilitative, occasioni di relazione e contatto costante con i propri familiari e il medico curante. Ospitata in un Palazzo del Quattrocento, ex Sanatorio degli Ospedali Riuniti nel complesso di Santa Fina, la RSA di San Gimignano è articolata su due piani, ognuno con 20 posti letto, e provvista, inoltre, dei seguenti spazi:

  • Due sale mensa e ricreative con TV, una per piano;
  • Palestra attrezzata;
  • Due verande, una per piano;
  • Biblioteca e videoteca;
  • Un ascensore.

Sin dalle sue origini, datate intorno al 1253, il Santa Fina è stato il luogo dell’accoglienza e dell’ospitalità per gli anziani bisognosi di cure. L’Ospedale, infatti, era stato creato per dare ospitalità agli anziani, ai poveri e ai pellegrini. Attrezzandosi ed ampliandosi, divenne, poi, nei secoli successivi, luogo dell’attuale RSA concepita come luogo piacevole e sereno di vita, oltre che sede di cure sanitarie per gli anziani che vi sono ospitati, capace di assicurare al tempo stesso il benessere del personale, degli operatori e dei familiari.
La struttura fornisce servizi alberghieri quali: vitto, alloggio, lavanderia, pulizia locali; assistenza diretta alla persona, come igiene personale, bagno assistito, aiuto nell’alimentazione, barbiere, parrucchiere, assistenza infermieristica, assistenza fisioterapica e assistenza medica con accessi programmati dei medici di medicina generale.
Nella residenza lavorano:

  • Infermieri;
  • Operatori socio sanitari;
  • Animatori;
  • Fisioterapisti;
  • Addetti al guardaroba;
  • Referente di struttura.

Al centro delle attività che riguardano la RSA di San Gimignano c’è l'ospite, il suo benessere psicofisico. Questa attenzione nei confronti dell’anziano discende da una visione d'insieme della persona umana e della condizione anziana, che tiene conto delle mutate esigenze di vita ad essa connesse.
Nei prossimi anni è prevista una ristrutturazione generale dell’intero complesso che vedrà una riorganizzazione di tutti gli spazi interni ed esterni.

IL COINVOLGIMENTO DEI FAMILIARI DEGLI OSPITI
La relazione con i propri familiari è per l’anziano non autosufficiente, ancor più quando è ospite di una struttura residenziale, determinante. La famiglia, infatti, ha un ruolo decisivo nel coadiuvare l’opera educativa, riabilitativa e di integrazione sociale, perchè i propri cari rappresentano per gli ospiti un ponte di collegamento con tutto quello che fuori hanno lasciato. Come nelle altre Residenze gestite dalla FTSA, anche presso la RSA di San Gimignano è attivo il Comitato dei familiari, che si riunisce mediamente due volte l’anno, ma può essere convocato anche più frequentemente a seconda delle necessità della struttura.

IL DIALOGO CON LA COMUNITÀ
Il personale della struttura favorisce e promuove incontri e collaborazioni con la cittadinanza. Lo sviluppo di un clima e di uno stile di vita di familiare facilita, d’altronde, il compito di mantenere vivo lo scambio tra gli ospiti e la più ampia comunità locale in cui la RSA è inserita. In base alle condizioni di salute e degli interessi degli anziani vengono, infatti, calendarizzate attività di animazione e di socializzazione sia all'interno della struttura, come feste e ricorrenze, sia all'esterno, in occasione di eventi pubblici.

ACCREDITAMENTO E QUALITÀ DEI SERVIZI
La Regione Toscana con la L.R. 82/2009 ha introdotto il Sistema di Accreditamento dei Servizi Socio Sanitari. La RSA Sana Fina, insieme a tutti gli altri servizi e strutture della FTSA, è stata accreditata nel giugno del 2011, con la definizione e l’accertamento del possesso di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi rilevanti per garantire un alto livello qualitativo del servizio offerto. Al fine di mantenere e monitorare i requisiti richiesti e i servizi forniti agli ospiti, la FTSA ogni anno somministra questionari rivolti a anziani, familiari e operatori per valutare il gradimento dei servizi, la qualità del clima aziendale e altri strumenti come il monitoraggio del Piano della Qualità.
 

CARTA DEI SERVIZI

REGOLAMENTO DI GESTIONE 


CONTATTI
Via Folgore
San Gimignano
tel. 0577 994768
E-mail: rsa.gimignano@ftsa.it

PHOTOGALLERY RSA Santa Fina