Struttura

La FTSA non è semplicemente un erogatore di servizi efficiente, ma è anche e soprattutto un’esperienza diversa di inclusione della diversità, di apertura verso il territorio, è e vuole continuare ad essere soggetto del cambiamento culturale e sociale.

Andrea Dilillo
Direttore generale della FTSA

 

La Struttura Residenziale per Disabili IL MULINO, ubicata a Poggibonsi in via Piave 40, offre servizi rivolti ai disabili tra i 18 e i 65 anni, ed è suddivisa in 2 nuclei, ognuno con 10 posti letto, distinti a secondo della gravità del disabile e delle esigenze dei disabili della zona: la Comunità Alloggio Protetta e la Residenza Sanitaria Assistenziale per Disabili.

All’interno de Il Mulino operano le seguenti figure professionali:

  • Infermieri;
  • Operatori Socio Sanitari;
  • Educatori Professionali;
  • Fisioterapista
  • Referente;
  • Psicologa;
  • Psichiatra (per assistenze specialistiche).

Il dialogo con la comunità

Da sempre Il Mulino è stato protagonista e artefice di numerosi incontri e collaborazioni con la comunità valdelsana, sia in occasione di feste e ricorrenze varie, che per lo sviluppo e l’incremento di progetti strutturati di integrazione sociale. Tra i partner delle iniziative de Il Mulino ricordiamo la Parrocchia di Santo Spirito Poggibonsi, che ha promosso e favorito l’incontro ed il dialogo tra i bambini e i disabili e l’Associazione di volontariato il Pune Rosso, che propone attività di socializzazione esterne alla struttura. Entrambe queste realtà hanno contribuito, ognuna con le proprie modalità, alla realizzazione di un senso comune di solidarietà e integrazione, che guarda la disabilità con occhi profondi ma non pietistici, con delicatezza ma allo stesso tempo semplicità.

Il coinvolgimento dei familiari

Il team de Il Mulino coinvolge direttamente il familiare nella fase di inserimento e di adattamento dell’ospite e lo informa periodicamente sui cambiamenti dello stato fisico e psicologico del congiunto. In questo processo, i familiari degli ospiti diventano soggetti attivi in grado di contribuire alla costruzione di quel delicato equilibrio che permette ai disabili di crescere, di costruirsi quella giusta distanza che li aiuta a divenire e percepirsi adulti.

Ricoveri Temporanei
Compatibilmente con la disponibilità dei posti letto, ed in base alla corretta richiesta dell’ospite da inserire, sono, inoltre, previsti ricoveri temporanei. I ricoveri temporanei rispondono sia alla possibilità di offrire un sostegno a quelle famiglie che necessitano di momenti di sollievo, sia una risposta a persone disabili che vogliono vivere un periodo di distacco dalla famiglia di origine per sperimentare una vita più autonoma. Il periodo di ospitalità sarà concordato con il Referente della struttura, sulla base delle indicazioni formulate nel PARG.

CONTATTI
Via Piave, 40 - Poggibonsi
Tel. 0577 917956
email: mulino@ftsa.it

PHOTOGALLERY Il Mulino