A COLLE L’IMPRONTA NELLE SCUOLE PER LA GIORNATA DELLA DISABILITÀ

La disabilità raccontata attraverso la danzaterapia. È così che l’Istituto San Giovanni Bosco e il Centro di socializzazione per disabili L’Impronta hanno scelto di celebrare la prossima Giornata internazionale delle persone con disabilità, in programma nel mese di dicembre. Due giornate di riflessione e dibattito sulla disabilità si svolgereanno, infatti, martedì 5 e 12 dicembre dalle 10.30 alle 12.30, presso l’Istituto San Giovanni Bosco a Colle di Val d’Elsa. Ospite d’eccezione  L’Impronta, che per l’occasione riproporrà il video sulla danzaterapia dal titolo LA GIUSTA DISTANZA.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa, vedrà la partecipazione degli studenti delle classi seconde del liceo pedagogico del liceo linguistico con i relativi insegnanti, dei ragazzi inseriti presso L’Impronta e del Direttore dei Servizi Residenziali e Semiresidenziali della FTSA, Romina Mora.

La danzaterapia secondo il metodo di Maria Fux, inserita all’interno del calendario di attività de L’Impronta, ha permesso di coinvolgere i ragazzi disabili attraverso il potere della danza e della musica, in un percorso emozionante, coinvolgente e sorprendente, ma sempre rispettoso delle necessità del gruppo e delle possibilità fisiche e psichiche di ognuno.

“Questa - sottolinea Andrea Dilillo, Direttore Generale della FTSA - è l’occasione per condividere con le giovani generazioni e il mondo della scuola un modo diverso di trattare la disabilità. Non solo assistenza, ma educazione, riabilitazione e lavoro sulle emozioni. Il video, infatti, ci restituisce uno spaccato diverso delle attività per disabili, rendendo giustizia ad un percorso sull’accoglienza e la diversità che da anni ci vede impegnati in prima linea come Fondazione”.