Housing sociale condividere la Ferriera

TERRITORIO COINVOLTO:  Comune di Colle di Val d’Elsa

STATO DEL PROGETTO: in progettazione

OBIETTIVI:
- Dare risposta alle situazioni di disagio abitativo/economico dei nuclei che non possono accedere ad altri tipi di opportunità (ERP o mercato privato della casa).
- Incentivare un nuovo filone dell’abitare sociale attraverso operazioni innovative per far convergere bisogni diversi  in soluzioni uniche e non tradizionali, attraverso le quali andare verso una “nuova cultura dell’abitare sociale”.

DESTINATARI:
DIRETTI:
- anziani ultra 65enni, soli o in coppia, residenti nella Valdelsa senza rete parentale o con difficili rapporti con la stessa.
- adulti  e giovani, diversamente abili ai sensi della L. 104/92 ss.mm.ii., residenti nella Valdelsa, soli o in coppia.

INDIRETTI:
- I Servizi Sociali
- le famiglie dei fruitori
- la comunità

AZIONI
- individuazione di un immobile nel Comune di Colle di Val d’Elsa per la realizzazione degli appartamenti e degli spazi comuni destinati a soggetti fragili. Tutti gli appartamenti verranno realizzati secondo le più moderne tecniche di edilizia sostenibile e senza alcuna barriera architettonica . Ogni appartamento avrà una propria indipendenza energetica e a ciascun inquilino verrà garantita una propria privacy ed autonomia. Il valore aggiunto starà nella realizzazione di spazi conviviali e di socializzazione oltre che a servizi condivisi.

- individuazione dei soggetti destinatari attraverso un Avviso Pubblico
- sottoscrizione di un regolamento di coabitazione per la condivisione del modello di gestione
- sperimentazione di “sistema” di coabitazione che offra garanzia di un ambiente sereno con forme alte di socialità e collaborazione.
- supervisione da parte di un mediatore e facilitatore nei processi decisionali e nella risoluzione degli inevitabili situazioni conflittuali.
- Monitoraggio del progetto da parte di un apposito Team multidisciplinare

PARTENARIATO
- Comune di Colle di Val d’Elsa
- FTSA