P.iG.lia Ben.e - Politiche Giovanili per il Ben-essere (educativa di strada in Valdelsa)

TERRITORIO COINVOLTO: Area Valdelsa

STATO DEL PROGETTO: attivo

OBIETTIVI:
GENERALE:
Prevenzione del disagio e lavoro di rete nell’ottica dello sviluppo di comunità, per favorire la partecipazione attiva degli adolescenti e dei giovani nel territorio della Valdelsa.

SPECIFICI:
- Promuovere lo sviluppo personale e sociale di singoli e di gruppi informali di giovani e adolescenti presenti nel territorio.
- Favorire la crescita e il protagonismo dei giovani allo sviluppo della comunità aumentando la partecipazione ai momenti di presa di decisione e progettazione di iniziative ed eventi loro rivolti.
- Aumentare l'utilizzo da parte di singoli e gruppi informali di adolescenti di servizi e opportunità presenti nel territorio dei cinque comuni, con particolare attenzione ai giovani a rischio di esclusione sociale

DESTINATARI:
DIRETTI:
adolescenti e giovani in età 15-25 anni della Valdelsa

INDIRETTI:
soggetti che a vario titolo sono impegnati in interventi di politiche giovanili, le Istituzioni, le famiglie, la comunità.


AZIONI

  • Analisi del contesto e mappatura dei gruppi informali di adolescenti attraverso uscite sul territorio.
  • Indagare sui bisogni e le aspettative degli adolescenti in Valdelsa, sotto  vari aspetti.
  • Creare, rinforzare e promuovere  legami e contatti con agenzie del territorio, servizi,  associazioni, luoghi di aggregazione esistenti.
  • Facilitare l’ideazione e l’organizzazione di attività socio-educative e/o eventi attraverso tecniche di partecipazione attiva.

Collaborazione attiva con le Associazioni giovanili del territorio

DOCUMENTI
Rassegna stampa