Condominio solidale via Trento

TERRITORIO COINVOLTO:  Comune di Poggibonsi

STATO DEL PROGETTO: in progettazione

OBIETTIVI:
- valorizzare e stimolare le capacità relazionali e le risorse individuali di persone a rischio di istituzionalizzazione
-  sostenere la domiciliarità e la vita indipendente di disabili e anziani,
- Incentivare un nuovo filone dell’abitare sociale attraverso operazioni innovative per far convergere bisogni diversi  in soluzioni uniche e non tradizionali, attraverso le quali andare verso una “nuova cultura dell’abitare sociale”.
- rafforzamento della rete di cittadinanza

DESTINATARI:
DIRETTI:
- anziani ultra 65enni, soli o in coppia, residenti nella Valdelsa senza rete parentale o con difficili rapporti con la stessa.
- adulti  e giovani, diversamente abili ai sensi della L. 104/92 ss.mm.ii., residenti nella Valdelsa, soli o in coppia.

INDIRETTI:
- I Servizi Sociali
- le famiglie dei fruitori
- la comunità

AZIONI
- Trasformazione del complesso abitativo di via Trento a Poggibonsi in un Condominio Solidale per persone con fragilità, con spazi comuni e privo di barriere architettoniche
- Sperimentazione di un modello di convivenza che potrà vedere la presenza o di un operatore coordinatore e facilitatore o di un nucleo familiare anch’esso convivente che assumerà il ruolo di facilitatore delle relazioni e monitorerà gli interventi necessari per il condominio e i suoi Condomini.
- sottoscrizione di un regolamento di coabitazione per la condivisione del modello di gestione
- sperimentazione di “sistema” di coabitazione che offra garanzia di un ambiente sereno con forme alte di socialità e collaborazione.
- supervisione da parte di un mediatore e facilitatore nei processi decisionali e nella risoluzione degli inevitabili situazioni conflittuali.
- supervisione da parte del Servizio Sociale che accompagnerà gli abitanti nello sviluppo del progetto e si coordinerà con le famiglie degli ospiti, le associazioni di volontariato del territorio, la famiglia “tutor” per il buon andamento dello stesso

PARTENARIATO
- Comune di Poggibonsi
- FTSA