Centro di Aggregazione per anziani autosufficienti Il Bagolaro

Come FTSA raccogliamo la sfida che ci sollecita il potenziale di vitalità e di passione presente nei nostri anziani. Per questo studiamo e progettiamo percorsi e interventi, attraverso i quali ridare spazio alla loro creatività, al loro desiderio di formazione, alla loro capacità di organizzare il proprio tempo per sé e di condividerlo con gli altri.

Romina Mora
Direttore delle Strutture Residenziali e Semiresidenziali della FTSA

Il Centro di Aggregazione per Anziani Autosufficienti Il Bagolaro, situato a San Gimignano in via Folgore, può accogliere al giorno fino ad un massimo di 15 persone anziane ultrasessantacinquenni fragili con problemi di solitudine, di mantenimento delle relazioni sociali e delle funzionalità.
L’ambiente del Centro di Aggregazione, infatti, per gli anziani a forte rischio di isolamento, complice spesso la perdita della rete parentale di riferimento, viene percepito come più confortevole e meno logorante rispetto ai servizi residenziali e più dinamico rispetto all’assistenza domiciliare.
All’interno del Centro operano le seguenti figure professionali:

  • Operatore Socio-Sanitario:  figura di supporto assistenziale che rappresentano un punto di riferimento per i pazienti e per l’intera équipe. Le attività dell’OSS sono tutte rivolte alla persona, al suo benessere, alla sua autonomia e al rispetto del suo ambiente di vita con l’obiettivo di fornire assistenza diretta, interventi igienico sanitari, supporto organizzativo e formativo.
  • Referente: organizza e coordina operativamente le attività e si rapporta periodicamente con le famiglie degli utenti.

Il Bagolaro, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 17.00, garantisce l’ospitalità diurna, la cura della persona, il servizio di mensa, laboratori di pittura, di giardinaggio, di attività motoria.

IL DIALOGO CON LA COMUNITÀ
Nel corso degli anni si è sviluppata tra la comunità e gli anziani del Bagolaro un'alleanza, un’amicizia, una storia di incontri e attività, di attenzioni, di visite e conoscenza reciproca. Gli anziani hanno scoperto di avere ancora un posto nel mondo e nella storia. La Comunità sangimignanese ha cercato, infatti, di cogliere le attese e le speranze di vita e futuro nascoste nei cuori degli anziani spesso trincerati dietro le mura della propria solitudine.

IL COINVOLGIMENTO DEI FAMILIARI
L’equipe del Bagolaro coinvolge direttamente il familiare nella fase di inserimento e di adattamento dell’anziano al nuovo ambiente e lo informa periodicamente sui cambiamenti dello stato fisico e psicologico del congiunto. I familiari partecipano, inoltre, attivamente alle feste e alle ricorrenze, nonché a progetti particolari di inclusione e socializzazione.

CONTATTI
Via Folgore -  San Gimignano
Tel. 0577 941019
Email: bagolaro@ftsa.it

PHOTOGALLERY Bagolaro